Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Nerina Piras.

STELLA
Siamo alla resa dei conti, sono tornata a casa con tutte le buone intenzioni, voglio fare pace con mia madre e con i miei fratelli, mia madre commossa si è messa a piangere, mi sono commossa anche io insieme abbiamo pianto la nostra lontananza, ora che sono qui capisco quanto mi è mancata la famiglia, ho detto a mia madre che avevo invitato anche Marina a stare con noi e lei è stata subito d’accordo.
Ero al settimo cielo finalmente le cose si stavano sistemando per il giusto verso, solo che quando è venuta la sera, e Fabio è tornato a casa dalla campagna c’è stato un momento di imbarazzo, ha guardato Marina come se non la conoscesse, anche se in effetti forse non si erano mai incontrati, non è stato sgarbato ma nemmeno ospitale come mi aspettavo, anzi è rimasto piuttosto freddino.
Mamma ha invitato per la cena anche gli altri fratelli Luigi e Maria, Maria mi ha accolto con freddezza come se non fossi la sorella, solo Luigi è stato felicissimo e mi ha abbracciata e baciata, mi sono commossa di nuovo, lui ha accolto molto bene anche Marina.
Cena freddina ma in famiglia, chissà come si sentirà Marina.
MARINA
Mi sono imbarcata in questa avventura senza avvertire i miei fratelli, chissà se ho fatto bene, qui si respira un’aria fredda, mio cugino Fabio è il gelo in persona come tutta la sua famiglia, Maria sembra un’isterica, sempre a litigare con il marito e con la madre, mi sento un pesce fuor d’acqua, l’unico che si è dimostrato carino e simpatico è stato Luigi e la moglie, sono stati felici di accogliermi, mi hanno riempito di domande sulla mia famiglia, sembravano veramente interessati.
Domani telefono a mio fratello Paolo e sento cosa ne pensa, lui è il maggiore forse mi può consigliare, e sicuramente farò una telefonata anche a Giulio, ho proprio bisogno di sentire una parola bella, e lui non mi ha mai deluso.
Domani è un altro giorno si vedrà.
STELLA
Io e Marina abbiamo dormito nella stessa stanza, non abbiamo dormito molto ma parlato tanto, abbiamo parlato delle nostre impressioni, di come io mi sono sentita a casa solo quando c’era mia madre e di come invece mi fossi sentita non accolta quando è arrivato Fabio, anche lei ha avuto la stessa impressione, mi spiace avrei voluto regalarle un Natale speciale, in famiglia, finalmente cancellate tutte le faide dei nostri genitori, ma ho come l’impressione che non sia così, spero che domani vada meglio, ci sarà anche la moglie e i figli di Fabio, vedremo se loro saranno contenti di vedermi.
MARINA
Accidenti che freddezza da parte di Fabio, non me lo aspettavo, in fondo io e lui siamo cugini e le faide tra i nostri genitori non deve intaccare il nostro rapporto.
Speravo di trascorrere un Natale sereno, in famiglia, invece mi ritrovo in un’altra guerra, non voglio fare come mia madre ed essere cacciata via da questa casa che in fondo è quella di mio nonno e appartiene una piccola parte anche a me.
Abbiamo parlato tanto con Stella e lei mi dà ragione, sa che mia madre ha subito un’ingiustizia, e vuole ripagare, non so come riuscirà visto l’aria che tira qui.