
Spettacolo Robin Hood a Cinecittà World



Spettacolo musical Robin Hood svolto a Cerveteri presso il teatro ” I giardini di Atena” il 24 aprile 2022
Stare chiuse in casa ti porta a leggere di più e a trovare fonti che ti scaldano il cuore. Il poeta indiano Tagore Rabindranath cantò questa poesia descrivendo il sentimento di una madre per il figlio.



I miei racconti
Lettera Di Nerina Vent’anni Dopo
Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Nerina Piras. Ciao Nerina ti sto scrivendo sperando che hai raggiunto tutti i tuoi obiettivi.Ricordi quando ti mettevi davanti al PC ed elencavi tutto ciò che avresti fatto in un futuro prossimo?Si è tutto scritto lì, volevi fare l’attrice…ma perché poi?Dicevi allora che ti piaceva cambiare personaggio,diventare un’altra persona, divertirti camuffando il tuo aspetto.Nel tuo PC c’è scritto anche che desideravi vedere grande tuo nipote,vederlo crescere, studiare, divertirsi e soprattutto lontano da questo incubo che abbiamo vissuto noi in questo decennio.So che lui è esattamente come desideravi, pieno di vita, di buoni…
Leggi TuttoMille piroette- I diversi volti dell’arte propone:
Mille piroette – I diversi volti dell’arte propone il programma teatrale della compagnia Blue In The Face che vedrà tra gli interpreti le nostre attrici Giovanna Mallamaci e Nerina Piras. Vi aspettiamo dal 6 al 24 agosto prossimo presso “All’aperto nel rispetto delle norme anti-Covid” via Isonzo 32, Civitavecchia. L’attrice Giovanna Mallamaci porterà in scena il suo spettacolo “Nonna, mamma e figlia” l’11 agosto, mentre l’attrice Nerina Piras presenterà il suo in “Se ti lascio Vivo meglio” il giorno 12 agosto.
Leggi TuttoGrazia Deledda
Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Nerina Piras. Nasco il 28 settembre del 1871 a Nuoro, una città della Sardegna, ancora così arcaica e dominata da un feroce maschilismo, qui il padre è padrone. La Sardegna è dominata da una costa selvaggia e bella, da montagne rigogliose, da boschi pieni di vita; che fanno di questa terra un paradiso unico al mondo, ma per quanto questa terra sia così bella la popolazione è soggetta alla diaspora, portandosi poi la nostalgia infinita del ritorno. Le amiche che ho conosciuto sembravano indomite nonostante le tradizioni rigide e patriarcali che tendevano…
Leggi Tutto
Chi sono
Chi sono?
mi chiamo Nerina Piras, sono nata a Roma nel 1952, in questa città bellissima, e chissà forse proprio per l’amore che porto a questa città , sono diventata una storica, infatti sono laureata in “Storia contemporanea” presso l’Università Statale di Roma tre sull’Ostiense, ma il mio passato è stato abbastanza arduo, venendo da una famiglia di emigranti sardi e poveri. La caratteristica della mia vita è stata la lotta; lotta per un lavoro decente, lotta perché sono una donna, lotta per studiare da adulta, visto le ristrettezze economiche di cui prima, lotta per dimostrare la mia capacità, lotta per essere madre e moglie assieme e così via Lotta da sempre ma poi arriva la sospirata pensione e finalmente inizia la liberà. In pensione si possono realizzare tutte le meraviglie che ti sono recluse quando lavori. Sono un adulta ho 67 anni e mi guardo intorno, inizio con il trasferirmi a Santa Marinella con il mio nuovo marito; qui in provincia, trovo tante amicizie che a Roma impegnata con il lavoro non potevo coltivare più di tanto. Qui nasce la mia passione per il volontariato, che assieme a Rino, mio marito svolgiamo presso il Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella, infatti lui è un subacqueo, da parte mia presto la mia opera a terra. Non ancora soddisfatta, divento “curatrice di un libro”, scritto da una mia amica Ivana Tersigni e di Nene Croce, diventata anche lei mia amica. Questo impegno mi da tanta soddisfazione, non certo monetaria, infatti , svolgo questa passione completamente gratis, anzi rimettendoci del mio ogni volta che c’è da presentare il libro e spostarci dal luogo di residenza, ma non importa, sono soddisfatta. Per continuare con il volontariato eccomi di nuovo a svolgere lavoro di amministrazione presso la ASL di Santa Marinella, così da poter aiutare tante persone che sono impossibilitate, per ovvi motivi, a recarsi a Civitavecchia per l’iter delle loro pratiche e riportarle poi qui in sede. Vita intensa quindi, si potrebbe pensare che così basti, ma la mia indole non è paga, così mi cimento in un’altra avventura. il TEATRO, così provo l’emozione di calcare le scene sul palco del Piccolo Gassman di Civitavecchia, un successo? non so, ma per me una grande emozione, che spero vada avanti. Senza dimenticare che sono una camminatrice e iscritta al gruppo amatoriale “Camminate Etrusche” che grazie ad un gruppo di amici e guide ci si incontra per andare a visitare i luoghi attorno alla nostra bellissima città Santa Marinella “La perla del Tirreno”. luoghi sconosciuti ai più, ma pieni di storia e di incanto. Meravigliose esperienze, stancanti ma sempre appassionanti.
Purtroppo però arriva il 2020, funesto per la libertà personale.
Tutto si ferma.
Tutto si ferma??
Come faccio io a fermarmi?
La storia continua e sicuramente continuerà…!
Iscriviti al nostro blog
Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.