Cronache Culturali

Un piccolo spazio dedicato a tutti gli avvenimenti e gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia

Mille Piroette promuove la seguente iniziativa: “Il Mercato Delle Parole!”

INCONTRI PER CHI desidera ascoltare, leggere, scambiarsi emozioni nel confronto di  gruppo DOVE in vari punti della città, oasi in cui il tempo è sospeso e lascia spazio all’incontro di persone e pensieri QUANDO  prossimo incontro domenica 3 ottobre ore 16,30 Limonaia di Villa Torlonia In un tempo sui generis come quello attuale, in cui i rapporti umani hanno subito contraccolpi legati al venire meno di spazi collettivi, può essere utile trovare momenti di incontro e confronto aiutandosi attraverso stimoli letterari. Un gruppo di psicoterapeute propone incontri settimanali  per  ritrovare il piacere del confronto e il valore dello scambio interpersonale.…

Vota:

Leggi tutto

La Presidente del Centro Culturale di Maratea, Prof.ssa Tina Polisciano e il pittore lucano Angelo Brando.Due storie che le coincidenze fanno incontrare.

Omaggio del blOmaggio del blog Mille piroette-I diversi volti dell’arte alla scrittrice Tina Polisciano di origini campane, ma ormai residente da tantissimo tempo a Maratea (PZ) in Basilicata. Sono sempre emozionata quando mi addentro nel cuore del centro storico di Maratea, tra vicoli stretti e piccole piazzette, ma oggi lo sono maggiormente perché sto per incontrare una persona speciale che ho da sempre ammirato e che ha dato tanto alla mia cittadina natia.   Il suo nome è Tina Polisciano, è una signora di 73 anni, ha due figli e 4 nipoti e si occupa attivamente di cultura da circa…

Vota:

Leggi tutto

Il blog Mille piroette- I diversi volti dell’arte ha il piacere di invitare alla lettura del romanzo di Laura Lanza: Francesca Savasta intesa Ciccina, Astoria, Finalista premio Calvino 2019.

Sin dai primi righi la lettura accompagna il lettore in un mondo d’altri tempi, sospeso, dove tutto può succedere. È questa curiosità che lo spinge a continuare a leggere. L’incipit del romanzo è un prologo, proprio come in una commedia plautina l’autrice presenta al lettore i due personaggi che conducono le scene e la storia: Francesca Savasta, intesa Ciccina e il parrino Peppino Gallo.  Si! Proprio le scene!  La bellezza della scrittura di questo romanzo è la sua capacità descrittiva ed evocativa, tanto che leggendo si dimentica che dietro i personaggi, i luoghi, i sentimenti e le passioni c’è l’autrice!…

Vota:

Leggi tutto

Mille Piroette Incontra Matteo Cattani In Arte Marte

Gli occhi e lo sguardo penetranti ricordano quelli di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi, i capelli raccolti nel suo cappello nero, tipo Borsalino panama. Matteo Cattani giovane musicista, cantautore e poeta, nonché cuoco per hobby, ci racconta della sua musica, degli studi e dei progetti per il futuro! Chi è Matteo Cattani e perché Marte? Mi chiamo Matteo Cattani in arte Marte. Sono nato nel 1987 nella città più bella del mondo: Roma.Un’infanzia un po’ particolare che ha influenzato i miei sentimenti, tutta la mia fragilità emotiva e che poi ho cercato di descrivere…

Vota:

Leggi tutto

Francesco Benni (sez. arte digitale) ci racconta qualche curiosità su un personaggio di Walt Disney, il più amato ma anche quello più discusso: Zio Paperone! E lo sapevate che….

Francesco, Zio Paperone che personaggio è? Probabilmente il personaggio più importante del mondo di Walt Disney  è Zio Paperone, nato dalla matita di Carl Barks nel 1947 come lo zio burbero di Paperino. Nella prima storia in cui compare, Zio paperone è più vecchio e soprattutto meno arzillo rispetto a come lo conosciamo oggi. Dalla prima storia in poi il ricco papero scozzese ha dato origine all’intero filone di fumetti legato al mondo dei paperi e molteplici personaggi come Archimede Pitagorico, la fattucchiera Amelia e la banda Bassotti – solo per citarne alcuni – faranno la loro comparsa. Lo abbiamo…

Vota:

Leggi tutto

Mille piroette- I diversi volti dell’arte propone:

Mille piroette – I diversi volti dell’arte propone il programma teatrale della compagnia Blue In The Face che vedrà tra gli interpreti le nostre attrici Giovanna Mallamaci e Nerina Piras. Vi aspettiamo dal 6 al 24 agosto prossimo presso “All’aperto nel rispetto delle norme anti-Covid” via Isonzo 32, Civitavecchia. L’attrice Giovanna Mallamaci porterà in scena il suo spettacolo “Nonna, mamma e figlia” l’11 agosto, mentre l’attrice Nerina Piras presenterà il suo in “Se ti lascio Vivo meglio” il giorno 12 agosto.

Vota:

Leggi tutto

GLI ARTISTI DI “MILLE PIROETTE-I DIVERSI VOLTI DELL’ARTE” SONO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE LA PREMIAZIONE DELL’ARTISTA NERINA PIRAS SCRITTRICE E ATTRICE.

L’Associazione Nazionale Università della terza età lo scorso inverno ha indetto un concorso letterario (prosa e poesia) e fotografia sul tema “Ai tempi del coronavirus”. Al concorso hanno partecipato gli iscritti di tutta Italia, per la città di Civitavecchia il concorso letterario è stato vinto dalla nostra scrittrice Nerina Piras con il racconto La vita ai tempi del corona virus (sezione scrittura del blog). Il giorno 10 luglio 2021 dalle ore 10.00 presso le Terme di Bonifacio di Fiuggi si terrà la premiazione di tutti i vincitori per la prosa e la poesia che sullo stesso tema ma sviluppato attraverso…

Vota:

Leggi tutto

TRASGRESSIVA E RIVOLUZIONARIA, SÌ, MA CON ELEGANZA E UN SINGOLARE SORRISO!

Gli artisti di “Mille piroette-I diversi volti dell’arte- “nel mese dell’oleandro” e l’indimenticabile grande Raffaella Carrà (8 giugno 1943-5 luglio 2021). Ieri 5 luglio 2021 durante un caldo pomeriggio romano all’età di 78 anni la madrina degli italiani Raffaella Carrà si è spenta nello stupore generale in seguito ad una malattia. Raffaella con la sua solita eleganza e discrezione non ha voluto che il pubblico, da sempre al suo fianco, si preoccupasse per la sua salute e ha vissuto nel silenzio gli ultimi momenti con i suoi cari. Ha salutato i suoi fans italiani e quelli sparsi in tutto il…

Vota:

Leggi tutto

“Fiera dell’arte” serata dedicata alla presentazione del blog Mille piroette – I diversi volti dell’arte.

Venerdì 16 luglio 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30 presso il Palazzo vescovile, sala Riario – Borgo di Ostia antica, si terrà la “Fiera dell’arte” serata dedicata alla presentazione del blog Mille piroette-I diversi volti dell’arte. Nel corso della serata gli artisti della community riserveranno per gli amici che saranno presenti delle sorprese con giochie premi. le nostre pittrici metteranno a disposizione trai premi alcuni dei loro lavori.Conservate i biglietti!!!

Vota:

Leggi tutto

Mille piroette incontra il fumettista esordiente Francesco Benni KNOTNORE

Mille piroette incontra il fumettista esordiente Francesco Benni KNOTNOREalla mostra d’arte che si è tenuta nei giorni 18-19 e giugno 2021 nel bellissimo borgo antico di Ostia- sala Riario. Francesco parlaci di te, della tua arte fumettistica e di come nasce questa passione?Sono nato a Roma nel 1996 e vivo ad Ostia Antica. Da piccolo mi sono appassionato ai fumetti, ne ho letti tantissimi. Mi piace l’animazione, il cinema, la storia dell’arte. Ho iniziato a leggere i fumetti Disney, specialmente Topolino con cui penso si possano ritrovare un po’ tutti gli italiani, poi sono passato ai Peanuts, Lupo Alberto, fumetti…

Vota:

Leggi tutto

Mille Piroette – I Diversi Volti Dell’Arte Presenta L’Artista Marinella Pucci

La nostra amica Marinella Pucci, scrittrice, insegnante di danza, pittrice, coreografa, amante dell’arte in tutte le sue manifestazioni, parlerà della sua attività olistica e della passione artistica alla webradio Chatandspiradio.com. oggi 15 giugno alle ore 21.00. Una stazione radio internet senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito. Siamo molto grati a Marinella perché nel giorno in cui festeggeremo il primo mese di vita del blog Millepiroette.com ci dà l’occasione di parlare anche della creazione del nostro blog e citando Marinella, un luogo virtuale si, ma ricco di emozioni e umanità, dove gli artisti in piena libertà e senza…

Vota:

Leggi tutto

Quando L’Arte Si Mette A Servizio

Le pittrici di “Mille piroette- I diversi volti dell’arte” parteciperanno alla mostra d’arte organizzata dai fratelli Berardo e Cesare Agostinelli esperti del settore. La mostra si terrà nel borgo di Ostia antica nella sala Riario del prezioso Palazzo vescovile. Tra gli affreschi attribuiti a Baldassarre Peruzzi, che tra l’altro ritraggono gli stemmi del cardinal Riarìo e quelli del papa Giulio II dei primi del 1500, nei giorni 18 dalle ore 18.00 e 19-20 dalle ore 09.00 alle 20.00 giugno 2021, i quadri di artisti contemporanei verranno esposti ai visitatori che potranno acquistali. Il ricavato delle adesioni all’esposizione andrà in beneficenza…

Vota:

Leggi tutto

Introduzione Al Romanzo “Taormina” di Maria Teresa Fiumanò

“Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali… I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell’Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l’anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da un corpo all’altro. Questo, se anche può non esser vero, è almeno verosimile, secondo l’opinione di Pitagora.”GIORDANO BRUNO INTRODUZIONE Il romanzo: “Taormina” di Maria Teresa Fiumanò offre molte suggestioni e rimandi a diverse tematiche culturali, sia filosofiche,…

Vota:

Leggi tutto

La Musica Durante Il Covid, Più Spazio Per I Giovani!

Sono molte le categorie che hanno risentito delle restrizioni dovute al Coronavirus, dai ristoratori alle attività turistiche, dai cinema ai teatri. Tra queste categorie, una menzione particolare va fatta per i cantanti, che da un anno a questa parte non hanno più potuto esibirsi in pubblico, perdendo molto sia in guadagni che in termini di visibilità. Sono molti i giovani cantanti che si sono dovuti adattare per riuscire ad emergere, sfruttando al meglio tutte le tecniche che i social network e internet in generale ci mettono a disposizione, per provare a crearsi la loro nicchia di ascoltatori.Tra questi cantanti, non…

Vota:

Leggi tutto

Dove Finisce La Musica Inizia Il Corpo, Dove Finisce Il Corpo Inizia La Musica

Gli artisti di “Mille piroette-I diversi volti dell’arte- “ricordano l’étoile Carla Fracci, che ci ha lasciato il 27 maggio 2021 a 84 anni. Quale donna non si è sentita dire almeno una volta dalla propria mamma di ricordare nei suoi atteggiamenti l’eleganza di Carla Fracci? Riguardando le foto della grande ballerina, che la ritraggono sul palco della Scala o con la compagnia del Royal Ballet, dello Stuttgart Ballet, del Royal Swedish Ballet e dell’American Ballet Theatre, l’eleganza, la dolcezza e la nobiltà, quella alla maniera degli antichi stilnovisti, sono le caratteristiche principali che la Fracci sottolinea nello sguardo, nelle movenze.…

Vota:

Leggi tutto

I Måneskin trionfano in Olanda, la cultura italiana riluce al chiaro di luna.

La notte del 23 maggio i Måneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni, che li ha visti già vincitori alla 71ª edizione del Festival di Sanremo. Damino sul palco: «Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock’n’roll never die, il Rock and Roll non morirà mai!»​.  Questo grido sintetizza la passione del gruppo per il Rock’n’roll e la determinazione che li ha contraddistinti nel loro percorso di formazione e di crescita come band in poco tempo. Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Damiano David ed Ethan Torchio, nati tutti intorno al 2000, si sono incontrati nell’estate del 2015 e hanno condiviso la loro…

Vota:

Leggi tutto

In Memoria Di Franco Battiato

“Cerco un centro di gravità permanenteche non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente-avrei bisogno dicerco un centro di gravità permanenteche non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla genteOver and over again” Era l’inizio dell’estate del 1982 e il ritornello di “Cerco un centro di gravità permanente” di Franco Battiato risuonava nei jukebox del paese. Ero appena adolescente, avevo concluso gli esami di terza media e l’inizio dell’estate coincideva con un futuro che immaginavo tutto nuovo. Potevo riporre per un po’ i libri e godermi la bella stagione, per fortuna sono nata in un…

Vota:

Leggi tutto

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: