Capitolo 11

Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Nerina Piras.

MARIO
Oggi Maria porta a casa il suo fidanzato, era ora pensavo restasse zitella, devo preparare il corredo, ma almeno una volta sposata avrò una bocca in meno da sfamare, Fabio e Luigi non fanno altro che litigare, Fabio lo vedi sempre a sgobbare alla vigna e sulla terra invece Luigi ha i grilli per la testa, dice che il mondo cambia e lui vuole impiantare un’agenzia per il noleggio delle barche, boh.

MARIA (3 figlia di Mario)
Finalmente mio padre ha acconsentito al mio fidanzamento, oggi porto Giuliano a farlo conoscere in famiglia, speriamo che mio padre non faccia come al solito e sia un po’ più gentile, è un orso quando ci si mette, è tenero solo quando sta con Stella, mia sorella minore, la sua preferita.

FRANCESCA
Ho convinto Stefano ad andare in ospedale, non si reggeva in piedi, lo hanno subito ricoverato, non mi hanno detto cosa ha, ma credo sia grave, ieri ha avuto una emorragia non riuscivamo a fermarla, che sia tisi?

PAOLA
Hanno ricoverato Stefano, lo sapevo che non stava bene, prendo il treno e vado a trovarli, vedrò se hanno bisogno di aiuto, in fondo sono la sorella e anche se non siamo mai andate troppo d’accordo voglio farle sapere che io ci sarò.

MARIO
Mi ha chiamato Paola per dirmi che Stefano è stato ricoverato ed è molto grave, mi spiace per Francesca, ma io da qui non posso fare nulla, forse domani la chiamerò, vedremo.

FRANCESCA
Stefano sta molto male non credo riuscirà a passare la notte, sono disperata, ho quattro figli e senza il suo stipendio non so come farò ad andare avanti, Stefano è un testone, è tanto che sta male, ma ha sempre rifiutato la sua malattia, ora è troppo tardi per intervenire, come farò a dirlo ai miei figli!

MARINA
C’è un’aria così elettrica in casa, mamma è andata in ospedale, l’hanno accompagnata i vicini e hanno portato anche Paolo con loro, sento anche gli altri fratelli confabulare tra di loro, quando mi avvicino, tacciono, perché cosa hanno da nascondermi? Orami sono grande, capisco molto più di quello che loro credono, ho le mie idee anche se dicono sono troppo giovane, ma il mio cervello galoppa come se avessi già 20 anni, se ne sono accorti?

PAOLA
Stefano è morto, sono andata al suo funerale, c’era tanta gente, Francesca si è messa in lutto è distrutta, le ho proposto di portare con me a Milano la figlia più piccola così da alleggerirle il peso economico di tutti i figli, ha rifiutato, ha detto che ora la bambina dovrà aiutarla in casa, ma non ha capito che Marina è una “ribelle”

Rispondi