Roma

Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Sabina Piras.

Sogno un viaggio sulla città eterna, Roma.
L’ultima volta che sono andata ero poco più di una bambina, ricordo il viaggio in nave, la cabina, le scale del palazzo per raggiungere l’appartamento di mia nonna, poi più nulla. I miei nonni paterni si son trasferiti a Roma quando mio padre era molto piccolo, perciò tutti i miei zii fratelli e sorella di mio padre sono nati e cresciuti in città.
Mio padre invece appena ha potuto si è trasferito qui in paese dove passo dopo passo è riuscito a costruirsi un lavoro che ha portato avanti nel tempo. C’è chi a Roma ci vive da sempre e vorrebbe lasciarla, c’è chi la va’ a trovare ogni tanto e ci lascia sempre un pezzo di cuore, chi la reputa una città troppo caotica, disordinata, disorganizzata, sporca…
per me è e resterà sempre la città più bella del mondo, con la sua storia, i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue ferite.
È facile amarla per tutte le cose che offre eppure è più facile denigrarla proprio per la sua grandezza, le sue lacune che il più delle volte sono difficili da gestire, da controllare. Una città come Roma ha bisogno dell’aiuto di tutto il suo popolo, per difenderla da tutti coloro che la maltrattano, per accudirla nei momenti più deboli, per apprezzarla non solo nelle belle occasioni, per sorvegliarla come se fosse una cosa rara… perché è ciò che è realmente.
Senza lasciare spazio all’invidia. Un giorno andrò a visitarla e già al pensiero che camminerò su quelle vie antiche mi manca il respiro, non mancherò di visitare Piazza Navona e Piazza di Spagna, il Vaticano, il Colosseo, la fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, il Foro Romano, la Cappella Sistina, non voglio perdermi nulla, rimarrò incantata da questi monumenti secolari visti finora solo in tv o sui libri, e so già che sarà difficile lasciarla, anch’io ci lascerò un pezzetto di cuore e nonostante le infinite foto che farò niente eguaglierà l’averla visitata di persona, aver respirato la sua aria, toccato le sue mura… Si, sto’ sognando in grande!!! 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: