Mille Piroette – I Diversi Volti Dell’Arte presenta la Recensione della prof.ssa Lucia Petillo dell’Opera di Maria Laura Corsi “Colori in Autunno”

La manifestazione, “La fiera dell’arte” degli artisti di Mille piroette – I diversi volti dell’arte, che si è tenuta il 12 giugno 2022 nella sala Riario del Palazzo Vescovile di Ostia antica, ha previsto, dopo le esibizioni del soprano leggero Olga Angelillo, dell’attore Giacomo Costanzo e del musicista Matteo Cattani in arte Marte, l’estrazione di 7 biglietti a cui sono stati abbinati i quadri donati dai pittori del blog.
Il secondo premio, il quadro dal titolo “Colori in Autunno della pittrice Maria Laura Corsi, è stato assegnato a Lucia Petillo, docente di Storia dell’Arte. La prof.ssa Petillo ha lasciato una recensione dell’opera che siamo orgogliosi di condividere con voi.

Maria Laura Corsi, Colori in Autunno, 2022. Olio su tela, 30×40 cm. Roma.

Osservando l’opera della pittrice Maria Laura Corsi, i miei pensieri si muovono attraverso alcune delle più importanti correnti artistiche conosciute. La protagonista, una natura colta nella sua semplicità, suscita un senso di ammirazione e, nell’ottica della poetica del sublime, ricorda il legame indissolubile con l’animo umano. Potrebbe anche trattarsi, però, di un abbandono alla natura, una fuga, un’evasione dell’artista romantico dai condizionamenti della società.
L’atmosfera che avvolge l’osservatore ricorda le origini del Realismo francese, la cosiddetta “scuola di Barbizon”, con la quale ebbe inizio la pittura en plein air: i pittori portavano i loro cavalletti nella foresta di Fontainebleau, a sud-est di Parigi, e iniziavano a dipingere direttamente lì, per poi perfezionare i propri lavori nello studio.
Riaffiorano le parole del precursore dell’Impressionismo, Édouard Manet: «Non ci sono linee in natura, solo aree di colore, l’una a ridosso dell’altra». L’artista dipingeva dal vivo e prediligeva l’accostamento di macchie di colore ben distinte, come in questo quadro.
Le pennellate svelte ed espressive catturano la vita reale, senza tentare di idealizzarla. Il soggetto è stato rappresentato attraverso colori luminosi, che riescono a dar voce a sentimenti ed emozioni.
Ringrazio Maria Laura Corsi per aver ricordato il potere dell’arte.

Guidonia Montecelio, 20/06/2022
prof.ssa Lucia Petillo
docente di Storia dell’arte

Rispondi