Rivoluzione Umana

Questo articolo è stato scritto e pubblicato da Nerina Piras.

Bella parola, Rivoluzione Umana

quando si parla di rivoluzione si pensa sempre ad una rivoluzione armata, morti, sangue, feriti, ma qui si tratta di una rivoluzione Umana, cosa significa nel profondo?

Quando ho abbracciato la fede buddista ero una persona completamente diversa, timida, timorosa ad affrontare la vita e i suoi disinganni.

La vita rappresentava un’incognita spaventosa dove ogni pericolo era dietro l’angolo.

La vita come a tutti dà dei momenti di gioia e dei momenti di lotta, i miei sembravano solo di lotta.

Un lavoro faticoso, povertà in famiglia, poi un marito, classico esito di una famiglia italiana.

Poi però il divorzio, già non più scontato, perciò tanta sofferenza, chi è passato attraverso questa esperienza, sa quale sfacelo può portare alla psiche umana, tutte le certezze, tutte le sicurezze in un attimo vengono spazzate via, non hai più amici, ti isoli dalla famiglia, non vuoi mostrare le debolezze del tuo cuore e il fallimento della tua vita.

Non so cosa può scattare nella vita di un essere umano, tanta disperazione porta anche a tanti problemi economici, una casa da mantenere, un figlio da crescere, un marito ormai nemico da combattere; e così con queste problematiche ti trovi sulla tua strada persone sorridenti che cercano di aiutarti a superare questo momento, con che? non con il vile denaro ma con una preghiera.

Si una preghiera ” Nam myoho renge kyo” è un mantra buddista, accolto da me con molta reticenza, pensi sia una “setta”, in principio e non ti fidi, ci vai con i piedi di piombo, ma poi ti convinci a recitare questo mantra, tanto non costa nulla, non si paga e non ti impegna più di tanto, crederci o non crederci è un’altra faccenda, non mi riguardava.

Poi quando la disperazione piano piano sta diradando e vedi alcuni risultati da parte delle tue preghiere, pensi “ma, sarà un caso”, figurati se è merito di questo mantra.

Intanto ottieni un grande beneficio, puoi acquistare la casa e piano piano, ti accorgi di come la tua vita sta cambiando, piccoli cambiamenti, un sorriso che sboccia più facilmente sul tuo volto, un pensiero che non sia catastrofico, come lo è sempre stato, vedere la vita in modo differente, alzarsi la mattina e ringraziare di essere vivi, di provare gioia per le piccole soddisfazioni della vita, essere sereni in ogni circostanza, anche la più brutte che ti possono capitare, e allora cerchi dentro di te le risposte, come mai questo cambiamento?

È bello sentirsi così, arriva un giornale con questo titolo “la rivoluzione umana”, ma cos’è questa rivoluzione umana, nei libri di scuola le rivoluzioni sono caratterizzate da lutti, sangue, miseria, disfacimento della società, questa rivista di cosa parla?

Ecco ora lo so, forse non lo capirò fino in fondo, ma un piccolo lumino si accende

La rivoluzione Umana è il cambiamento interiore, il modo di porsi nella vita, il sapere che in ogni momento di questo percorso, c’è una fede che ci guida e ci indica il cammino anche quando sembra che non ci siano vie d’uscita.

È una scoperta meravigliosa, divento consapevole delle mie parole, dei miei gesti, del mio modo di essere, e mi sento fortunata, perché nonostante tutte le difficoltà che ho incontrato nella vita, e che incontrerò, il mio stato vitale è alto, così da permettermi di affrontare ogni prova con coraggio e con la sicurezza che VINCERÒ.

Si credo sia questo il significato della Rivoluzione Umana, e questo cambiamento graduale, giorno per giorno della mia visione di vita, grazie alle mie compagne di fede che mi hanno sostenuto fino qui.

E ancora oggi dopo tanti anni continuano a sostenermi e danno una mano in caso di necessità.

La vita è bella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: